WHAT DOES IPOTESI DI REATO MEAN?

What Does ipotesi di reato Mean?

What Does ipotesi di reato Mean?

Blog Article

Ricordiamo altresì che l’elemento soggettivo richiesto per la configurabilità del reato è il dolo generico. È dunque necessario che vi sia la coscienza da parte dell’accusatore di incolpare un innocente, e la sua volontà di farlo.

Quando la diffamazione consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena prevista dall’artwork. 595 c.p. è quella della reclusione fino a thanks anni oppure una multa fino a euro 2.065. Tuttavia, bisogna considerare che ormai la diffamazione semplice e quella aggravata solo dall’attribuzione di un fatto determinato sono di competenza del giudice di speed. (Cioè, per i reati di cui all’artwork.

Se questi sono i tratti caratterizzanti del reato di calunnia, in giurisprudenza si trovano numerose pronunce che hanno contribuito a delinearne i connotati in maniera più precisa: 

se il querelante domanda formalmente che il giudizio si estenda advert accertare la verità o la falsità del fatto ad esso attribuito [21].

Se l’offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o advert una sua rappresentanza o advertisement una autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.

Il bene giuridico tutelato dalla disposizione in esame è duplice: da un lato quello del corretto funzionamento della Giustizia, dall’altro quello dell’onore e della libertà della persona ingiustamente accusata. Parte offesa è dunque sia lo Stato sia l’individuo ingiustamente incolpato.

Trattandosi di un reato istantaneo, la consumazione non è condizionata da eventuali evoluzioni normative relative alla nozione o alla procedibilità del reato.

Abbiamo sottolineato all’inizio che la diffamazione consiste nell’offesa che si reca alla reputazione di una persona non presente, comunicando con più persone.

Oltre a corpi da reato ciò, l’autore del reato deve avere anche la consapevolezza che la sua condotta denigratoria venga a conoscenza di più persone.

Il reato di diffamazione può dare luogo a delle pene anche molto rilevanti arrivando fino alla reclusione. Le pene a cui si è soggetti secondo il codice penale (ex art. 595) sono riassunte nella tabella seguente, completate con l’indicazione delle aggravanti:

Dei reati e delle pene Guida senza patente: la recidiva nel biennio prevede sia la pena pecuniaria che detentiva

La calunnia si deve ritenere configurabile sia quando il reato è stato commesso da altri e l’accusatore ne sia consapevole, sia quando il reato è esclusivamente il frutto della fantasia di costui.

Questo è un punto molto importante: il reato di diffamazione non presuppone la falsità della notizia, nel senso che la verità o meno del fatto attribuito è irrilevante!

three Conosci in anteprima le nuove uscite editoriali – ebook e libri – e acquistale con lo sconto on-line

Report this page